La Società Cooperativa Sociale onlus “Il Filo” si costituisce nel 2014 ed è retta da principi di mutualità, con l’esclusione di ogni finalità speculativa. La Cooperativa nasce dall’idea di un gruppo di professionisti del settore con l’intento di rendere concreto ed operativo il desiderio di occuparsi del benessere e la cura dei minori a rischio, attraverso la prevenzione del disagio sociale e la costituzione di contesti idonei ad accogliere e trattare situazioni problematiche.
La finalità generale della Cooperativa è la promozione della vita umana e si pone come Mission lo sviluppo di strutture residenziali e semi-residenziali, che possano essere punti di riferimento e di azione concreta sul territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la cultura della tutela del minore.
La Cooperativa cerca di creare le condizioni favorevoli affinché nell’individuo si attivino processi di pensiero, ripristinando una comunicazione a livello intrapsichico (corpo-mente) e, di conseguenza, sul piano relazionale e sociale e di promuovere e sostenere la capacità delle persone di riconoscersi come autori/attori responsabili del proprio progetto di vita.